La Nuova Scuola di Musica di Mantova ha inaugurato una nuova sede a San Giorgio Bigarello domenica 26 settembre, con un Open Day e un breve concerto dell’Orchestra Giovani Armonie.
Presso l’Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo, i direttori, Marianna Filippini e Massimo Piccoli, insieme ai docenti della Scuola hanno presentato alla cittadinanza la loro ampia offerta didattica e hanno risposto alle numerose domande e curiosità dei partecipanti. Per lo svolgimento dei propri progetti nella nuova sede, la Scuola si avvarrà della collaborazione della Banda Città di Mantova, rappresentata dal presidente Diego Ghirlinghelli.

Gazz mn 7 10 2021


A partire dal 4 ottobre presso la scuola primaria e l'oratorio di San Giorgio si terranno corsi di canto, pianoforte, violino, chitarra, ukulele, batteria, basso elettrico e strumenti a fiato, nonché corsi propedeutici e collettivi per ogni età e livello di preparazione. Queste proposte si aggiungono a quelle già avviate nelle sedi di Mantova e Marmirolo, e fanno della Nuova Scuola di Musica una realtà ampia per esperienza, professionalità e diffusione territoriale.
La Scuola, che vanta una lunga tradizione nell’ambito della didattica musicale di Mantova e provincia, ha trovato il sostegno dell'Amministrazione Comunale, in particolare nella figura dell'Assessore all'Istruzione Patrizia Modena, e dell'Istituto Comprensivo di San Giorgio Bigarello.
I diversi enti saranno coinvolti anche in un ulteriore progetto di significativo rilievo didattico e sociale, denominato "Orchestra Arco-baleno - La Musica è di Tutti". Tale iniziativa, che vede il sostegno economico della Fondazione Comunità Mantovana, dei comuni di Mantova e Marmirolo oltreché di San Giorgio, verrà realizzata con la collaborazione della locale Associazione Delfino, rappresentata dal presidente Mauro Caffarra, e coinvolgerà bambini delle classi quinte della scuola primaria in corsi di violino e incontri di musica d'insieme gratuiti. La finalità del percorso didattico è quella di dare anche ai più piccoli la possibilità e la gioia di essere parte di un'orchestra in cui ognuno gioca un ruolo fondamentale e unico, sulla base delle proprie capacità.
Forte della sua lunga esperienza didattica, la Scuola mira a valorizzare il ruolo sociale, culturale e relazionale della musica, un'arte capace di parlare a tutti, di creare comunità e di sviluppare al meglio le potenzialità di ciascuno. Per qualsiasi informazione sulle sedi e sulle modalità di svolgimento dei corsi, contattare i numeri 347-6560294 e 366-4875316.