Gazzetta di Mantova 19 Settembre 2025 Creatività arte e talento sotto la torre di Galliano

 

Creatività, arte e talento sotto la torre di Galliano

  • A Governolo da oggi a domenica i giovani diventano protagonisti di tre spettacoli gratuiti per famiglie e bambini

VALENTINA BARBIERI

A Governolo continua la prima edizione del CAT FEST, il festival promosso da Arci Galliano per valorizzare i giovani talenti del territorio.
L’idea è semplice e potente: offrire uno spazio dove gli under 30 possano esibirsi e farsi conoscere.

Il nome del festival è l’acronimo delle tre parole: Creatività, Arte e Talento.
«Abbiamo cercato di rilanciare il nostro circolo – afferma Veronica Giatti – che storicamente è sempre stato un punto di riferimento per la comunità. Da un paio d’anni abbiamo lavorato ad una programmazione fresca e rivolta ai giovani affinché questo luogo torni ad essere un centro di aggregazione culturale per il paese».

Stasera alle 18,30 è in programma il concerto della band “Bohèmien” nata dalle ceneri sui banchi del liceo Musicale Isabella d’Este di Mantova e composta da Fiona (bassista e cantante), Francesco (chitarrista e cantante) e il batterista Leonardo Mazzucchini. Tra cover e brani inediti, i Bohèmien si distinguono per freschezza ed energia, con influenze che spaziano da Amy Winehouse a Stevie Wonder, fino a Jacob Collier. Il loro è un concerto che racconta la voglia di sperimentare, di cercare nuove sonorità e di portare sul palco la vitalità della loro generazione.

Domani alle 18 si avrà invece uno spettacolo di coreografie sospese sulle musiche della Disney per famiglie e bambini dal titolo “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.
La chiusura del CAT FEST si concluderà in bellezza domenica alle 18 con “Ciak, si suona!”, il concerto della Green Band composta da una ventina di giovani musicisti provenienti dalla Filarmonica di Governolo, dalla Banda Musicale di Marmirolo e dalla Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”. Il loro spettacolo, diretto da Alessandra Zanon, porterà il pubblico dentro un viaggio musicale tra alcune delle colonne sonore più amate della storia del cinema e dei cartoni animati.

Continua, all’interno del circolo, fino al 10 ottobre la mostra fotografica di Bianca Maria Lecchini dal titolo “Espressione”, esito visivo di tre anni di immersione nei concerti live della scena underground.

Tutti gli altri eventi si svolgeranno all’esterno, davanti al circolo Arci Galliano, in via Veneto 43 a Governolo, con ingresso libero e gratuito.

Oltre all’arte e alla musica, durante le serate in programma è prevista un’area enogastronomica.

Per info e prenotazioni contattare il numero 3467334979 con le birre artigianali di Mister B brewery.


Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
30

CD 40 anni

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
captcha 

Per sostenere la Banda puoi fare una donazione con: